Come localizzare un numero di cellulare

Ti piacerebbe sapere dove sono i tuoi amici in un determinato momento localizzando il loro cellulare? Lo so, hai provato già a cercare come localizzare un numero di cellulare ma non ci sei riuscito. La legge sulla privacy non permette di localizzare i telefonini all’insaputa degli intestatari, ma in compenso esistono molte “app” che permettono di condividere volontariamente la posizione geografica del proprio smartphone con gli amici.

Questo significa che, senza violare alcuna legge e con la complicità dell’intestatario, puoi localizzare il telefonino di un tuo amico semplicemente installando una di queste applicazioni sul telefonino e aggiungendo la persona da localizzare alla lista dei contatti. Tutto quello che ti serve è un telefono dotato di GPS, una connessione Wi-Fi attiva e il gioco è fatto. Ecco come.




Appurato che non ci sono procedimenti leciti alla portata di tutti relativi a come localizzare un numero di cellulare, iniziamo a vedere come conoscere la posizione geografica dei nostri amici grazie a delle “app” compatibili con tutti i principali smartphone (iPhone, Android, ecc.) che sfruttano Internet e il GPS per segnalare dove ci si trova in un determinato ai propri amici. La prima applicazione di questo genere che ti consiglio di provare è Google Latitude.

Mentre su iPhone è distribuito come un’applicazione a sé stante, nella sua versione per Android Google Latitude è incluso in Google Maps e può essere attivato semplicemente premendo il tasto menu del proprio telefono e selezionando la voce Attiva Latitude sullo schermo dello smartphone. Dopo averlo attivato, Latitude mostra una mappa del luogo in cui si trova l’utente in quel momento con la posizione dell’utente stesso.

Per localizzare gli amici, c’è bisogno che questi usino Google Latitude a loro volta e accettino la tua richiesta di amicizia. Se vuoi inviare una richiesta di amicizia su Latitude, non devi far altro che pigiare sul pulsante che si trova in basso a sinistra e cliccare sul pulsante + collocato accanto ai nomi degli amici che Google importa automaticamente dal tuo account Gmail/Gtalk. Una volta accettata l’amicizia, potrai localizzare liberamente i cellulari dei tuoi amici sulla mappa di Google Maps.



Un altro servizio per localizzare un numero di cellulare, o meglio il proprietario del cellulare, molto in voga negli ultimi tempi è Foursquare, che oltre a condividere la posizione geografica con gli amici della rubrica, di Facebook e di Twitter permette di identificarsi in locali, negozi e luoghi chiave e sbloccare promozioni, sconti oppure offerte interessanti.

Per iniziare ad usare Foursquare, non devi far altro che installarlo sul tuo telefonino e avviarlo. A questo punto, devi effettuare una rapida registrazione online usando i dati di Facebook e il tuo indirizzo e-mail e devi selezionare gli amici con cui condividere la posizione geografica. L’applicazione rileva automaticamente la lista dei contatti presenti nella rubrica del telefono, su Facebook e su Twitter, quindi tu non devi far altro che inviare la classica richiesta di condivisione e il gioco è fatto. Potrai sapere sempre dove sono i tuoi amici equipaggiati di smartphone.